25/01/2020
1^ DM: Aurora 76 – Volley Rosà 0-3 (24-26, 24-26, 23-25)
Lo sport (e il volley in modo particolare…) è così: si vince o si perde per un episodio, per un piccolo particolare, un colpo fortunato, un errore di gioco o la svista di un arbitro. La partita di questa sera è stata conferma di ciò, con il
Volley Rosà meritatamente vittorioso per 3 a 0 al PalaVirgilio contro una
Aurora 76 a cui è mancato pochissimo ma quel poco ha fatto la differenza. Il risultato finale non rende affatto giustizia ai nostri ragazzi ed i parziali (24-26 24-26 e 23-25 dopo un’ora e mezzo di gioco) testimoniano dell’equilibrio in campo e di come gli episodi appunto hanno deciso la partita.
Parte bene nel primo set l’
Aurora 76, con il sestetto schierato da coach
Luca Dibello preciso e desideroso di fare la partita, ma che non è mai riuscito ad allontanare gli avversari nel punteggio facendosi ingenuamente superare sul filo di lana nel finale di primo set.
Anche nel secondo è l’
Aurora a condurre il gioco (10-7, 15-12) ma il merito dei rosatesi è stato quello di non mollare mai la presa e riuscire a rientrare prima che fosse troppo tardi. L’equilibrio si è spezzato anche qui nel finale di parziale, dove dal 21-23 a proprio favore il Volley Rosà è riuscito a tenere il gioco dei cambi palla e chiudere sul 2 a 0.
I nostri hanno palesemente subito il colpo e gli ospiti sono andati via (8-13), riuscendo a rintuzzare sempre i generosi tentativi di rimonta con giochi precisi dal centro supportati da una efficace ricezione. Sul 20-24, quando pensi che oramai sia tutto finito, arriva il grande cuore dei giocatori di casa.
Andriolo in battuta ricuce via via sino al 23-24 e sino a quell’urlo gioioso del 24 pari di squadra e sostenitori ricacciato in gola da un fischio diciamo “affrettato” del direttore di gara.
Restiamo con il classico pugno di mosche in mano per quanto riguarda la classifica ma con la certezza di aver una squadra viva, in crescita e con ancora ottimi margini di miglioramento.
C’è ancora tutto il girone di ritorno da giocare, forza ragazzi crediamoci fino in fondo!